Universi Paralleli.jpg

UNIVERSI

PARALLELI

TIPOLOGIA   Vino rosato frizzante, rifermentato in bottiglia.

UVE   Co-fermentazione di uve a bacca rossa (di cui un vitigno aromatico) di nostra produzione, raccolte manualmente a completa maturazione. 

TERRENO   Argille fini grigio-azzurre da deposito marino.

 

VINIFICAZIONE   All'arrivo in cantina, le uve vengono diraspate e pigiate. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti autoctoni in vasche di acciaio inox, con 5 giorni di macerazione, senza controllo della temperatura, fino a completa trasformazione degli zuccheri dell’uva in alcool. Prima dell’imbottigliamento che avviene nella primavera successiva, viene aggiunto un quantitativo calcolato (conservato tramite il freddo) dello stesso mosto di origine, la cui fermentazione avviene poi in bottiglia creando la leggera e naturale frizzantezza. Non sottoposto a interventi tecnici quali chiarifica e filtraggio, minima aggiunta di solfiti dopo la fermentazione.

NOTE DI DEGUSTAZIONE   Un vino rosato frizzante molto fresco e fruttato, dal colore roseo intenso ed opaco. Profumi di fragole, ciliegie rosse e pomodoro, contornati da un'aromaticità a carattere erboso, una bollicina delicata e vellutata in bocca, una elevata e rinfrescante acidità. Dato il processo di rifermentazione in bottiglia, sono presenti i residui di lieviti che si depositano sul fondo e contribuiscono alla naturale opacità del vino.

ACCOMPAGNAMENTI   Universi Paralleli è un vino rosato frizzante fruttato e dal profilo aromatico che fa da ideale accompagnamento ad aperitivi e stuzzichini. Una bollicina delicata ideale per piatti di pesce crudo con salsa di soia e wasabi, ostriche, antipasti freschi, insalate mediterranee di feta e pomodori.

 

SERVIZIO  Temperatura di servizio consigliata 6°-8°C.