ANIMA DELLA

TERRA

Anima della Terra.jpg

TIPOLOGIA   Moscato d'Asti DOCG (vino bianco frizzante dolce da vitigno aromatico).

UVE   Uve a bacca bianca di nostra produzione, monovitigno, raccolta manuale a completa maturazione. 

TERRENO   Argille fini grigio-azzurre da deposito marino.

 

VINIFICAZIONE   All'arrivo in cantina, le uve vengono pressate e il mosto viene separato dalle bucce. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti autoctoni in vasche di acciaio inox, fino allo sviluppo di circa 6 gradi di alcool. Raggiunta tale gradazione, la fermentazione viene bloccata portando il mosto parzialmente fermentato a bassa temperatura. Un filtraggio precede l'imbottigliamento. Anima della Terra è attualmente la nostra unica produzione DOCG ed è il nostro unico vino tecnico, nonché unica nostra bottiglia ad utilizzare il tappo in sughero (prodotto secondo quanto previsto dal disciplinare del Moscato d'Asti DOCG).

NOTE DI DEGUSTAZIONE   Un vino dolce di colore giallo intenso, frizzantino e basso di gradazione alcolica, da bere fresco. Presenta sentori pronunciati di miele millefiori, camomilla e biancospino, pesca bianca, pera, con una nota vegetale rinfrescante di cipresso. Al palato si presenta corposo grazie alla dolcezza ed alla leggera bollicina vellutata.

ACCOMPAGNAMENTI   Anima della Terra è un vino dolce frizzante di facile e fresca beva. Si accompagna piacevolmente a dessert sia semplici che elaborati, ma anche a formaggi con composte di frutta, miele e pane di segale. Ideale a fine pasto con pasticceria secca, pandoro e panettone. Può anche essere abbinato a piatti esotici e speziati. Un vino per un brindisi in famiglia, come da usanza monferrina.

 

SERVIZIO  Temperatura di servizio consigliata 6°-8°C.