ANIMA DELLA
TERRA

TIPOLOGIA Moscato d'Asti DOCG (vino bianco frizzante dolce da vitigno aromatico).
​
UVE Uve a bacca bianca di nostra produzione, monovitigno, raccolta manuale a completa maturazione.
​
TERRENO Argille fini grigio-azzurre da deposito marino.
VINIFICAZIONE All'arrivo in cantina, le uve vengono pressate e il mosto viene separato dalle bucce. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti autoctoni in vasche di acciaio inox, fino allo sviluppo di circa 6 gradi di alcool. Raggiunta tale gradazione, la fermentazione viene bloccata portando il mosto parzialmente fermentato a bassa temperatura. Un filtraggio precede l'imbottigliamento. Anima della Terra è attualmente la nostra unica produzione DOCG ed è il nostro unico vino tecnico, nonché unica nostra bottiglia ad utilizzare il tappo in sughero (prodotto secondo quanto previsto dal disciplinare del Moscato d'Asti DOCG).
​
NOTE DI DEGUSTAZIONE Un vino dolce di colore giallo intenso, frizzantino e basso di gradazione alcolica, da bere fresco. Presenta sentori pronunciati di miele millefiori, camomilla e biancospino, pesca bianca, pera, con una nota vegetale rinfrescante di eucalipto. Al palato si presenta corposo grazie alla dolcezza ed alla leggera bollicina vellutata.
​
ACCOMPAGNAMENTI Anima della Terra è un vino dolce frizzante di facile e fresca beva. Si accompagna piacevolmente a dessert sia semplici che elaborati, ma anche a formaggi con composte di frutta, miele e pane di segale. Ideale a fine pasto con pasticceria secca, pandoro e panettone. Può anche essere abbinato a piatti esotici e speziati. Un vino per un brindisi in famiglia, come da usanza monferrina.
SERVIZIO Temperatura di servizio consigliata 6°-8°C.