Natura Estatica

NATURA

ESTATICA

TIPOLOGIA   Vino bianco fermo.

UVE   Uve a bacca bianca di nostra produzione, monovitigno, raccolta manuale a completa maturazione. 

TERRENO   Argille fini grigio-azzurre da deposito marino.

 

VINIFICAZIONE   All'arrivo in cantina, le uve vengono diraspate e pigiate. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti autoctoni in vasche di acciaio inox, con 5 giorni di macerazione, senza controllo della temperatura, fino a completa trasformazione degli zuccheri dell’uva in alcool. Successivamente avviene la svinatura ed in seguito travasi di sfecciatura e affinamento, fino all'imbottigliamento. Non sottoposto a interventi tecnici quali chiarifica e filtraggio, minima aggiunta di solfiti dopo la fermentazione.

NOTE DI DEGUSTAZIONE   Un vino bianco macerato (orange wine), opaco dal colore aranciato e dai sentori pronunciati di camomilla e miele, erba appena tagliata, albicocche e pesche mature, con una punta di tropicalità. Espressione di un vitigno aromatico, presenta anche una spiccata acidità, una corposità nel calice data dall'estrazione dalle bucce, una persistenza nel calice dove continuano ad evolversi gli aromi. 

ACCOMPAGNAMENTI   Natura Estatica è un vino bianco macerato molto fruttato ed aromatico, che ha la potenzialità di accompagnare diversi piatti, dall'aperitivo (taglieri di salumi e formaggi con mostarde e miele), al primo (ravioli e pasta fresca, cacio e pepe), a piatti di pesce grigliato oppure crudo, verdure di stagione, piatti molto speziati o piccanti.

 

SERVIZIO  Temperatura di servizio consigliata 8°-10°C.